Marcello Libertini

Mi presento, mi chiamo Marcello Libertini, chitarrista, cantante, compositore e Dj, sulla scena musicale Bolognese da diversi anni.

Ph Mauro Cionci

Chi
Sono.

Mi presento, mi chiamo Marcello Libertini, chitarrista, cantante e compositore, sulla scena musicale Bolognese da diversi anni.

Le mie influenze musicali partono da Elvis Presley, Beatles, Eagles, Led Zeppelin, AC/DC ,James Taylor, Dire Straits, Pink Floyd, Police & Sting,U2 per arrivare a Coldplay, Ed Sheeran, Red Hot Chili Peppers, Green Day e altri…

Mi piace suonare ed ascoltare di tutto, dai nostri cantautori di sempre al Blues, Rock, Reagge alla musica Jazz e Classica.

Gli Inizi

Orient Express, locale storico a San Lazzaro di Savena, qui cominciò il tutto, solo scriverne il nome mi provoca ancora oggi dei brividi e nonostante sia chiuso ormai da qualche anno, resta e resterà  per sempre nel mio cuore.

Infinite serate nella bella Bologna degli anni ’90, quando i locali erano sempre pieni dal lunedì alla domenica, all’Orient Express si suonava tutte le sere, senza interruzione e gli addetti ai lavori mangiavano sempre verso le tre del mattino!
Un posto magico, dove ho conosciuti tanti amici “veri” di quelli che porto ancora con me e che tuttora mi seguono nelle mie serate.

Tanti locali e tante serate, dalla mitica Villa Bassi a Sacerno, altro posto splendido, per prenotare era necessario telefonare almeno un mese prima, alla nota Osteria dei Poeti nel cuore di Bologna che ha ospitato tantissimi dei nostri cantautori e poeti.

"Ogni serata ha la sua storia ed il suo pubblico,
è sempre nuova e deve emozionarti sempre"

Concerti

I concerti nei teatri e nelle piazze, sono quelle situazioni in cui mi sento libero con la mia musica. Posso fare quello che mi piace, non sono costretto a portare gente, come molti locali ultimamente chiedono, non sono costretto a fare ballare nessuno con le ultime  hit del momento, sono le sere in cui semplicemente “suono”, dando tutto me stesso ed anche di più.

Negli ultimi anni è partito un bel progetto, appoggiato dalla “The west Road associazione culturale musicale no profit”, che si chiama “Cantautori Viaggio in Italia” per riscoprire le canzoni dei nostri Cantautori, con una band di sette elementi, mimo, ballerina classica e voce fuori campo per raccontare ogni brano che viene eseguito.

Dopo tre repliche di grande successo al Teatro delle Celebrazioni nel 2018, si sono seguite le date per l’ Emilia Romagna nel 2019 e Svizzera nel 2020.

La Chitarra

La chitarra, mia fedele e inseparabile amica dall’età di dieci anni, riesce ad essere dolce nei momenti che lo richiedono e altrettanto cattiva e graffiante in altri, è colei che mi tiene compagnia anche nei miei momenti più bui.
Uno strumento completo che puoi portare sempre con te, non richiede Wi-Fi, connessione ad internet, lavora anche senza corrente elettrica ed è sempre capace di scaldare anche le sere piu’ fredde!